CAMPIONATO WEGOLFERS 

Edizione 2019

REGOLAMENTO Ver.1.0 20/02/2019

Il Campionato Wegolfers è una manifestazione golfistica composta da due fasi:
1) La Regular Season: periodo 1 Marzo 2019- 30 Settembre 2019
2) La Finale in programma il giorno 11 Ottobre 2019 presso il Golf Club Alpino di Stresa.

Potranno partecipare tutti i giocatori registrati alla Piattaforma Web Wegolfers.

ART.2
Il Campionato è diviso in tre competizioni distinte.

  1.   Campionato a Squadre.
  2.  Campionato Individuale a categorie.
  3.   Trofeo dei Capitani

Il Campionato a Squadre sarà a categoria unica e le squadre saranno composte da giocatori appartenenti allo stesso Circolo.

Il Campionato Individuale sarà diviso nelle seguenti categorie:

Categoria ONE DIGIT ( fino a 9,9 di Ega hcp)

Categoria FIRST DIVISION ( da 10.0 a 18,5)

Categoria ROOKIES ( da 18,6 a 36)

Il Trofeo dei Capitani si giocherà a categoria unica con le stesse regole del torneo Individuale e sarà riservato ai Capitani di Circolo.

ART.3

Il Capitano di Circolo.

Ogni Circolo partecipante dovrà obbligatoriamente avere un Capitano che avrà compiti di coordinamento locale, sia per il Campionato, sia per l’attività di Wegolfers. La figura del Capitano dovrà rispondere a requisiti di etichetta golfistica, senso di responsabilità e qualità morali eccellenti.
Un Circolo senza Capitano sarà escluso dal Torneo e non potrà partecipare alla Finale italiana.
Il Capitano di Circolo dovrà obbligatoriamente possedere la Wegolfers Tours Membership. Considerate le sue responsabilità, il Capitano di Circolo potrà essere nominato dallo Staff Wegolfers, oppure potrà essere scelto dallo stesso Circolo partecipante al Torneo. In questo caso lo Staff Wegolfers potrà accettare la candidatura solo dopo aver verificato l’idoneità e la disponibilità di collaborazione del candidato. E’ facoltà dello staff Wegolfers decidere, in qualsiasi momento, di togliere il grado di Capitano di Circolo al giocatore che dovesse perdere i requisiti richiesti per questo ruolo.

ART.4

REGULAR SEASON

Campionato individuale:

Saranno sommati i migliori otto risultati stableford netti di ogni giocatore ottenuti in qualunque gara valida per le variazioni di hcp, in formula singola e regolarmente caricata sul Server Federale Fig, nel periodo compreso tra 01/03/2019 e 30/09/2019. La classifica risultante determinerà i cinque giocatori, di ogni categoria , qualificati alla Finale.

Campionato a squadre:
Le squadre saranno composte da giocatori tesserati per lo stesso Circolo.
I punteggi dei singoli giocatori seguiranno le stesse regole della classifica individuale, pertanto saranno sommati i migliori otto risultati netti ottenuti in gare valide per le variazioni di hcp, in formula singola e regolarmente caricate sul Server Federale FIG.
La classifica a squadre sarà composta sommando i risultati dei migliori 5 giocatori di ogni Circolo. Non ci sono limiti al numero di giocatori partecipanti, tesserati per lo stesso Circolo. Il periodo di gioco sarà compreso tra 01/03/2019 e 30/09/2019. Si qualificano per la Finale italiana le prime dieci squadre della classifica generale.

Trofeo dei Capitani

Nella fase di Regular Season sarà attivata una classifica, con le stesse regole del Campionato individuale, riservata ai giocatori Capitani di Circolo. Si qualificano alla Finale Italiana i primi cinque giocatori classificati che non risultino già qualificati con la loro squadra di circolo.

ART.5

Condizioni di eleggibilità per la Finale Italiana

a)  Nel Torneo individuale il giocatore si qualificherà nella categoria di appartenenza in cui sarà posizionato sulla base del valore di hcp il giorno 30 settembre 2019. Saranno quindi possibili, durante la Regular Season, gli spostamenti tra categorie, gestiti in automatico dal sistema di calcolo delle classifiche.

b)  Per ogni categoria si qualificheranno 5 giocatori. In caso di parimerito saranno considerati gli scarti, fino a trovare il migliore. In caso di ulteriore parità si qualificherà il giocatore con hcp più basso. Se risultasse ancora una situazione di parità si procederà al sorteggio.

c)  Nel Torneo a Squadre saranno sommati i risultati netti dei migliori cinque giocatori del Circolo, indipendentemente dalla categoria di hcp. Si qualificheranno alla Finale Italiana i migliori dieci Circoli della classifica generale.

d)  Il team qualificato alla finale sarà composto sempre dal Capitano di Circolo e dai tre giocatori – uno per ogni categoria – che avranno ottenuto il miglior punteggio, calcolato come somma delle migliori otto gare disputate. Nel caso uno dei giocatori fosse impossibilitato a partecipare si scalerà al giocatore successivo in classifica, appartenente alla stessa categoria del rinunciatario. E’ facoltà del Capitano, se non fosse possibile presentare tutti i giocatori, scegliere di completare la squadra attraverso l’utilizzo di wild card, registrando nuovi giocatori prima del termine della Regular Season.

e)  Normalmente le squadre di Circolo partecipanti alla finale saranno composte da un minimo quattro giocatori: i tre migliori per categoria e il Capitano. Se il Capitano ottenesse il miglior punteggio della sua categoria in Regular Season, potrà invitare il secondo giocatore, della sua categoria, alla Finale. La squadra partecipante alla finale potrà comunque presentarsi con un minimo di tre giocatori, uno per categoria.

f)  Se un giocatore, qualificato con il proprio Circolo alla Finale Italiana, si piazzasse anche nei primi cinque posti della classifica individuale, cederà il suo posto, nella classifica individuale, al primo giocatore escluso.

g)  Un giocatore qualificato nel torneo individuale, ma appartenente a un Circolo partecipante alla finale a squadre, sarà aggregato al team del suo Circolo, che potrà quindi scegliere, nella categoria di riferimento , il miglior risultato ottenuto dai suoi rappresentanti.

h)  Nella classifica a squadre, in caso di parità, si qualificherà la squadra che avrà il Capitano con il miglior punteggio, con le stesse regole di gestione dei parimerito utilizzate nella classifica individuale e indicate in questo articolo al punto b.

ART.6

FINALE ITALIANA

La finale italiana si giocherà il giorno 11 ottobre 2019 preso il Golf Club Alpino di Stresa, sede dei primi tre Open d’Italia. Si giocheranno 18 buche stableford a hcp, suddivise in tre categorie così come definite nell’Articolo 2 di questo regolamento.

Torneo Individuale

I giocatori partecipanti al torneo individuale saranno tutti quelli qualificati tramite la Classifica a squadre, con l’inclusione dei dieci Capitani, qualificati di diritto indipendentemente dal loro risultato. Inoltre si qualificheranno i primi cinque di ogni categoria di Regular Season individuale che non siano già qualificati con il loro Team. Saranno pertanto 55 i giocatori eligibili.

Il risultato che determinerà i tre Campioni Italiani Wegolfers Individuali sarà composto dalla somma tra la media dei migliori otto scores di Regular Season e il risultato delle 18 buche finali, giocate all’Alpino di Stresa, l’undici Ottobre 2019. I tre vincitori entreranno nella Hall of Fame Wegolfers.

Torneo a Squadre

I risultati di regular season dei Team saranno azzerati e le dieci squadre qualificate partiranno alla pari il giorno della finale. Sarà proclamato Campione d’Italia Wegolfers 2019 il Team che avrà ottenuto il miglior punteggio, sommando uno score per ogni categoria di gioco. In caso di parità tra due team, risulterà vincitore quello che avrà il miglior risultato del Capitano con le stesse regole di parimerito indicate al punto b dell’articolo 5 di questo regolamento. La squadra del Circolo vincitore entrerà nella Hall of Fame Wegolfers.

Trofeo dei Capitani

I dieci Capitani di Circolo delle squadre qualificate e i primi cinque della classifica speciale di regular season riservata ai Capitani, che non rientrano nelle squadre qualificate, giocheranno durante la Finale italiana il Trofeo dei Capitani. La gara si svolgerà a categoria unica e proclamerà il Capitano Wegolfers dell’anno che sarà inserito nella Hall of Fame Wegolfers. La classifica sarà calcolata sommando la media dei migliori otto scores della Regular Season con il risultato ottenuto durante la Finale Italiana. Questo Trofeo è cumulabile con il Campionato Individuale.

ART.7

Comitato di Torneo.
E’ istituito un Comitato di Torneo composto da Valentina De Simoni, Marco Foi , Vincenzo Mora. Il Comitato di Torneo si riserva la possibilità di apportare al regolamento, in qualsiasi momento, le modifiche necessarie a migliorare la manifestazione.

Appendice al regolamento Campionato Wegolfers 2019

  1.  E’ altamente consigliato, a tutti i partecipanti alla finale italiana, indossare la divisa del Club di Appartenenza. Il golf che Wegolfers ha l’ambizione di promuovere è fatto di senso di appartenenza e rispetto per gli altri. Sarà quindi molto gradita l’accettazione di questo consiglio al fine di regalare a tutti un’esperienza indimenticabile anche dal punto di vista visivo.
  2.   La finale sarà giocata con la copertura del sistema di Live Scoring NextRTS. Ogni team in gioco sarà dotato di un device per inserire , a ogni fine buca, i risultati ottenuti da tutti i giocatori del team. L’utilizzo e la conservazione del Device sarà responsabilità del giocatore con hcp più basso. Chi si rifiuta di utilizzarlo sarà escluso dalla competizione.