Regolamenti Stagione 2019/20 pubblicati

Sono online sul sito www.wegolfers.com i tre regolamenti dei Tornei nazionali proposti dal Gruppo Wegolfers per la stagione 2019/20.

Potete consultarli sia dai riquadri colorati che trovate nella parte bassa delle pagine del sito, sia dalla sezione “classifiche” cliccando sul bottone Regolamenti.

Al World Amateur Golfers Championship da quest’anno si aggiungono due novità: il World Amateur Match Play e la Wegolfers League – Road to Augusta Masters.

Vediamo di scoprire in sintesi quali sono le novità principali e le modifiche nel regolamento del WAGC e quali le caratteristiche principali delle due nuove proposte.

WAGC TOUR 2020.

La stagione del WAGC Tour è appena cominciata mentre fervono i preparativi per la partenza del Team Italy 2019 verso il Borneo Malese per giocare il Mondiale 2019.

La nuova stagione propone molte conferme nel regolamento ma anche alcune novità importanti, vediamole:

  1. Il Tour di gare ritorna a essere uno solo. Il WAGC Invitational viene integrato nel WAGC TOUR e così tutte le prove sul territorio saranno valide come qualifiche per conquistare un posto al National Championship di Poggio dei Medici.
  2. I giocatori non iscritti alla Wegolfers Tours Membership potranno partecipare ma con alcune limitazioni nelle possibilità di qualifica.
  3. Ogni gara concederà quattro posti di qualifica denominati, come al solito, “WINNER STATUS“. Il Winner Status consente la partecipazione garantita ai WGS Playoff di Luglio, indipendentemente dalla posizione del Ranking Nazionale W.A.R.. Per i giocatori non iscritti a WTM il Winner Status consente anche di partecipare alle quattro Worldgolfers Series Major, eventi speciali che insieme alla Worldgolfers Final Series Playoff mettono in palio 60 posti di qualifica alla finale italiana.
  4. I giocatori iscritti alla WTM hanno diritto di partecipazione ai 4 WGS Major anche senza avere il Winner Status. Potranno invece giocare il WGS playoff di Luglio a Modena se rientrano nei primi 50 della loro categoria o se possiedono il Winner Status.
  5. Inserimento delle Captain’s Picks, le scelte del Capitano che concederà almeno due Wild Card, come da regolamento. Nessun ripescaggio in caso di defezioni o di qualificati due volte che liberano un posto. In questo caso i posti vacanti saranno assegnati tramite Wild Card. I giocatori nel National Championship saranno 70.
  6. Eliminazione dell’Entry Score Playoff. I giocatori partiranno tutti alla pari. Mentre nel National Championship viene confermato ESF (entry score final) composto da migliori dieci risultati stagionali e il Best Score ottenuto nelle Worldgolfers Series
  7. Le Worldgolfers Series sono tappe speciali del WAGC Tour. In queste tappe selezionate sarà possibile migliorare il proprio Best Score, elemento fondamentale per la costruzione del proprio E.S.F. Inoltre nei quattro WGS MAJOR la qualifica sarà diretta verso la finale, saltando i Playoff.
  8. Era stato annunciato che le fasi di qualifica e la finale sarebbero state giocate, in ogni categoria, con formula Massimo risultato scratch. Questo perchè la divisione stretta delle categorie ha dimostrato che i vincitori del netto e del lordo sono quasi sempre coincisi. Proprio per questo motivo la nostra considerazione è stata che qualunque scelta fatta sarebbe risultata indifferente. A questo punto siamo ritornati sulla nostra prima decisione e, considerato che il regolamento internazionale prevede la formula Massimo Risultato a hcp, abbiamo deciso di mantenere la formula tradizionale. Pertanto anche nella fase finale la formula sarà Massimo Risultato a hcp.
  9. Novità invece nella Finale Italiana National Championship. Si aumenta di un giorno, la finale sarà giocata su 54 buche. Dopo le prime due giornate sarà effettuato un taglio. Le ultime diciotto buche di gara saranno giocate dai migliori otto giocatori di ogni categoria.
  10. Novità sulle qualifiche. Otto giocatori partecipanti al National Championship si qualificheranno attraverso una nuova competizione, il World Amateur Match Play formula quattro palle la migliore. Dopo un percorso stagionale saranno 16 le coppie invitate a giocare gli ottavi e i quarti di finale, a eliminazione diretta, sul campo del WAGC ITALY, il Golf Resort di Poggio dei Medici. In questa occasione le quattro coppie, che usciranno qualificate dal week end offerto a fine luglio 2020, si ritroveranno a Settembre per affrontare le semifinali e la finale Match Play, sempre a Poggio dei Medici, nei due giorni precedenti il National Championship. La coppia vincitrice sarà invitata, con la delegazione del Team Italy 2020, alla World Final in Messico. Tutti i giocatori partecipanti alle semifinali match play potranno giocare la finale italiana WAGC, concorrendo per un posto nella squadra italiana.

WORLD AMATEUR MATCH PLAY

Abbiamo già descritto, nei punti distintivi del WAGC TOUR 2020, molti particolari della fase finale di questa competizione.

Sintetizziamo invece la parte iniziale, la Regular Season.

Sono Create otto Conference di zona. Per ogni Conference saranno costruiti dei gruppi, generalmente di quattro coppie, che si scontreranno in incontri di andata e ritorno. Le due coppie classificate al primo e secondo posto passeranno a giocare una fase a eliminazione diretta, di Conference. In questa fase, per ogni Conference, potranno qualificarsi due coppie di giocatori alla fase successiva.

Il resto del torneo è descritto al punto 10 della sintesi del WAGC TOUR.

WEGOLFERS LEAGUE – ROAD TO AUGUSTA MASTERS

La grandissima novità della nuova stagione. Una gara con formula semplice e una straordinaria finale di tre giorni a Modena il 18-19-20 Settembre.

Il regolamento prevede qualifiche verso la finale italiana ottenute attraverso un Ranking Nazionale giocato tra il primo settembre 2019 e il 31 Agosto 2020. Sono 64 posti in palio divisi sulle cinque categorie di gioco.

Ci saranno anche 4 eventi speciali denominati Wegolfers League Trials. In questi eventi saranno ogni volta in palio 16 posti per la Finale Italiana, per un totale di 64.

Potranno essere creati dei Ranking Regionali nelle regioni distanti geograficamente dalle sedi dei Trials. I giocatori di queste zone sono penalizzati poichè può essere più complicato organizzarsi per partecipare a gare lontane. La creazione dei ranking Regionali consente di avere una possibilità in più di competere per la finale.

La finale italiana è la vera novità con una formula distintiva e accattivante.

Prima di tutto riteniamo che la fase finale di un Torneo nazionale debba necessariamente essere gratuita per il giocatore. I tre giorni di Modena saranno completamente gratuiti.

Il primo giorno si svolgerà come una gara normale, divisa in cinque categorie e con un taglio previsto che lascerà in campo, nella seconda giornata, i migliori 64 giocatori.

Nel secondo giorno ci sarà la grande novità. I giocatori, in base alla classifica del primo giorno, saranno suddivisi in gruppi da quattro. Per ogni gruppo ci saranno dei qualificati, in numero maggiore nei gironi composti dai migliori piazzati delle classifiche del primo giorno. In sintesi ogni giocatore si troverà coinvolto in una sorta di match play diretto in formula massimo risultato, contro i suoi tre compagni di flight e solo contro di loro si giocherà la possibile qualifica alla terza giornata.

Il terzo giorno saranno 32 i giocatori a rimanere in corsa. In mattinata saranno ancora tutti divisi in gruppi. Per ogni categoria ci saranno due qualificati che nel pomeriggio si scontreranno in un vero match play a due su diciotto buche.

Il premio in palio è talmente prestigioso e prezioso che merita una finale dove ogni giocatore sia sempre in grado di avere sotto controllo la sua posizione. Giocarsi la qualifica all’interno del proprio gruppo comporterà tensione e strategia, ma renderà la gara regolare poichè si avrà sempre il controllo diretto degli avversari.

Cinque giacche verdi in palio, cinque sogni realizzati: andare al Masters di Augusta e giocare in campi straordinari negli States.

Tutti i regolamenti disponibili su www.wegolfers.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.